CHI È

logo Sbriser
Foto di Sbriser

Sbriser è il nome d’arte di Francesco Sanfilippo, nato a Palermo il 2 agosto del 2001. Fin da piccino è stato amante dei videogiochi. La sua prima console è stata il Sega Megadrive, ed è stato allora che ha cominciato a giocare con Sonic The Hedgehog. E’ stato il padre di Sbriser a fargli conoscere il mondo dei videogiochi, e da allora Francesco ha sviluppato una grandissima passione per i videogame; passione che lo porterà a scoprire che anche un PC può trasformarsi in una meravigliosa console.

Sbriser e YouTube

Il 2014 fu l’anno fatidico, l’anno dei grandi cambiamenti. Sbriser 13enne iniziò ad appassionarsi al mondo di youtube guardando creators quali: Willwoosh, Daniele Doesn’t matter e tanti altri in voga in quel periodo. Ma solo dopo qualche mese, girovagando tra diversi gameplay, si è imbattuto in Favij. Favij è stato per Sbriser una vera e propria fonte di ispirazione che gli ha permesso di capire cosa fosse Youtube e come si realizzassero degli ottimi contenuti. La cosa che sorprese Sbriser fu il mondo in cui Favij conduceva i suoi video, interagiva tantissimo con il pubblico a casa ma, prima di tutto, si divertiva da pazzi lui stesso. Ecco quindi che Sbriser capì che tipologia di contenuti voleva portare, contenuti che fossero in grado di intrattenere il pubblico ma che, al contempo, divertissero anche lui. Tutto ciò spinse Sbriser ad aprire il suo primo canale e a caricare i suoi primi video. Ovviamente stentò a decollare, doveva prima capire quali contenuti portare e soprattutto come portarli. Capì molto presto che qualsiasi persona è in grado di aprire un canale e registrare dei video, ma ciò che rende diversi è la qualità dei contenuti che si porta. Inizialmente vi furono solamente delusioni e tante volte Sbriser voleva abbandonare il suo progetto, ma alla fine non ha gettato la spugna, anzi ha imparato ad utilizzare da autodidatta diversi programmi di editing. Perseverando, giorno dopo giorno, si rese conto che i suoi video cominciavano ad intrattenere, e capì la regola d’oro di Youtube: per essere uno Youtuber di successo bisogna portare contenuti creativi che nessun altro ha mai portato, contenuti che si distinguano dalla massa, insomma bisogna lavorare di immaginazione, bisogna essere un : Content Creator.

Il primo BOOM

Con il passare degli anni il carattere di Sbriser cambiò, divenne più deciso e convinto di ciò che voleva fare. Le sue caratteristiche fondamentali divennero la perseveranza e la costanza. Voleva creare, voleva portare alla luce il suo mondo fatto di personaggi e storie. Ecco quindi che Minecraft divenne il suo palcoscenico. All’interno di quel gioco era in grado di esprimere la sua potenzialità, la sua vena creativa, Minecraft divenne lo strumento di espressione creativa principale di Sbriser. Tanto che lo portò un giorno ad ideare una delle serie roleplay più famose in Italia: La Craft University. Tale serie permise a Sbriser di entrare all’interno della cerchia degli Youtuber più affermati nel panorama italiano, ritagliandosi il proprio posto all’interno dell’Olimpo. Fino a che un giorno, Sbriser incontrò Favij, lo stesso Youtuber che aveva spinto Francesco ad intraprendere tale carriera. In quell’istante fu preso da un turbinio di emozioni, da una parte l’eccitazione e l’adrenalina di incontrare il proprio idolo, dall’altra l’orgoglio di poter essere ormai un suo collega.

Sbriser nel presente

Con l’avvento degli FRZ ovvero dei FriendZ, Sbriser non voleva semplicemente creare delle roleplay con dei collaboratori, ma voleva creare un gruppo affiatato e complice, la cui amicizia potesse avere risonanza nelle sue storie. Se un gruppo di collaboratori è ancora prima un gruppo di amici, il risultato è assicurato. La sintonia, l’affiatamento e l’intesa che caratterizza un gruppo di amici renderà le roleplay ancora più immersive e capace di intrattenere il pubblico a casa. Ma Sbriser non si è fermato qui, ha deciso di lanciarsi in un nuovo progetto: ossia costruire un universo immaginario molto ricco e dettagliato dove poter ambientare le sue nuove avventure. E voi cosa aspettate? Non volete immergervi in queste nuove e fantasmagoriche avventure?